Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Grazie all’approccio al rischio sopra descritto, Willis è in grado di costruire programmi assicurativi completi e competitivi, che miscelano con equilibro i diversi prodotti tradizionali esistenti sul mercato quali:

La costruzione di prodotti combinatisi addice ad alcuni casi particolari quali ad esempio quello dell’attività di sollecitazione del pubblico risparmio tramite promotori finanziari (prodotto combined RC Professionale/Fidelity/Crime) o per le attività di Private Equity (combined D&O/RC Professionale).

Una particolare esperienza è stata sviluppata da Willis Italia nell’area delle Banche di Credito Cooperativo, con soluzioni assicurative adeguate alle esigenze di questi istituti e alla loro clientela.

Willis è inoltre in grado di assistere le istituzioni finanziarie con risposte mirate ed articolate quali:

  • soluzioni assicurative a medio e lungo termine destinate a proteggere gli enti finanziatori dal default dei debitori (Credit protection)
  • prodotti assicurativi studiati appositamente per generare extra ricavi (revenue enhancement), ad esempio in abbinamento a C/C, finanziamenti o Plastic cards
  • coperture assicurative contro i rischi di Credito legati a contratti commerciali ed investimenti in paesi emergenti (Political Risks)
  • due diligence assicurative per le attività di M&A
  • prodotti mirati a rimuovere eventuali deal breakers (Warranty & Indemnity, Loss Mitigation, Tax opinion, Environmental) per le parti coinvolte in operazioni di M&A o altre Operazioni di Finanza Straordinaria
  • advisory e placement per le attività di Project Finance
  • property portfolio management
  • captive Feasibility Study e Captive Management

Per ultimo, ma certo non per importanza, il tema delle risorse umane. Nelle aziende di servizi, ed in particolare nel settore della finanza, l’importanza del capitale umano non è certamente più da dimostrare. La tutela delle risorse umane contro eventi straordinari (malattie, infortuni, ecc.), ma anche la costruzione di un programma Employee Benefits in grado di attirare ed aiutare a ritenere i migliori talenti, rappresentano pertanto un’assoluta priorità. In quest’ottica, il tema dei flexible benefits diventa di sempre maggiore attualità.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker riassicurativo di Hindenburg, il dirigibile tedesco esploso nel 1937?