Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Una captive è una compagnia di assicurazione o riassicurazione di proprietà di un’impresa o di un gruppo d’imprese che non sono attive di per sé nel business delle assicurazioni. Lo scopo di business primario di una captive è quello di assicurare il rischio della sua casa madre.

Normalmente, le captive vengono istituite in domicili captive-friendly, scelti sulla base della rispondenza alle vostre necessità. Il numero di territori che offrono legislazioni ed infrastrutture captive-friendly tra cui scegliere è in crescita. Willis può contare su una struttura di captive management sviluppata presso tutti i principali domicili specializzati su scala globale.

Possedere una captive implica che la vostra organizzazione sia in grado di auto-assicurare una proporzione del suo rischio assicurabile, così che i fondi per il premio a copertura di tale proporzione di rischio rimangono all’interno dell’impresa, così come le riserve della stessa captive.

Nella stragrande maggioranza dei casi i finanziatori delle captive subappaltano la gestione di queste compagnie ad attività di gestione specializzate.

Quando vengono predisposte e gestite correttamente, le captive rappresentano una soluzione ideale per quelle imprese che desiderano proteggere meglio il proprio bilancio esercitando un maggiore controllo sul loro rischio assicurabile.

I nostri team, pienamente qualificati sia sotto il profilo assicurativo che della contabilità, possono offrire un servizio di gestione a 360 gradi per far fronte a problemi complessi e delicati. Inoltre, la nostra esperienza nel progettare piani assicurativi e finanziari, i sofisticati strumenti di diagnosi a nostra disposizione, e la nostra competenza su tutte le forme di risk financing, ci permettono di garantire il successo a lungo termine della vostra captive.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker del Titanic, uno dei peggiori disastri marittimi della storia?