Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Da sempre le Aziende sono abituate a confrontarsi con la problematica della sicurezza delle persone; la stessa legislazione, ha come obiettivo primario la salvaguardia della vita umana.

Per tale motivo la prevenzione incendio, è generalmente gestita tramite i Vigili del Fuoco, i consulenti incaricati delle pratiche per il N.O.P./C.P.I. e gli stessi consulenti che si occupano di sicurezza ed igiene sul posto di lavoro (ex-626/94).

I consulenti di Willis non intendono sostituirsi a tali figure, ma mirano la loro analisi, che confluisce nel Loss Prevention Report, alla salvaguardia del business aziendale, sia in termini di beni materiali (fabbricati, macchinari e attrezzature in genere, merci), sia in termini di continuità produttiva.

Di particolare interesse risulta inoltre "l'analisi dell'impatto" o "what if analysis", ovvero la simulazione di ciò che potrebbe accadere in caso di sinistro ad un impianto, una macchina, un magazzino, o addirittura in caso di guasto: il risultato di tale servizio, molto apprezzato nel mondo industriale, è la Business Impact Analysis (BIA).

Rientrano in tale ambito anche gli studi sui Rischi Catastrofali (terremoto, alluvione, etc.), che hanno assunto sempre più importanza a seguito della notevole crescita dei sinistri che hanno coinvolto le unità produttive di alcune fra le più importanti multinazionali.

Il servizio di Property Loss Control di Willis Risk Consulting consentirà alle aziende di:

  • Identificare i principali rischi connessi all’attività svolta (rischi di processo, stoccaggio, utilities e servizi) ed all’esposizione a fenomeni naturali.
  • Stimare l’impatto economico in termini di danni materiali ai beni aziendali ed interruzione di attività associati a possibili incidenti rilevanti.
  • Individuare i possibili interventi fisici e procedurali di miglioramento del rischio e definire le priorità di esecuzione.
  • Impostare una strategia di Risk Management definendo le migliori soluzioni di trasferimento assicurativo in base al proprio grado di avversione al rischio.

In questo contesto i principali servizi offerti da Willis Risk Consulting sono:

  • Analisi di rischio su siti produttivi, logistici o amministrativi.
  • Redazione di dettagliati Risk Analysis Report.
  • Comparazione del livello di rischio di differenti stabilimenti di un gruppo industriale volta a definire una strategia globale di Risk Management.
  • Elaborazione di piani di Loss Prevention per la riduzione del rischio Property Damage e Business Interruption.
  • Redazione di procedure e manuali di Property Loss Control.
  • Attività di training sui rischi aziendali specifici.

Willis nella Storia

Sapevate che Bray, Gibb & Co, più importante broker dell’aviazione prima della Prima Guerra Mondiale, era il broker di Samuel Cody, primo uomo a pilotare un aereo a motore in UK?