Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Willis Risk Consulting è in grado di supportare aziende, fondi d’investimento, banche d’affari e studi legali nel processo di valutazione dei rischi connessi ad operazioni di Mergers & Acqusitions.

Una corretta valutazione della convenienza strategica ed economica di un’operazione di Mergers & Acqusitions (M&A) non può prescindere dall’analisi del profilo di rischio dell’azienda o degli asset oggetto di trattativa.

Tra le diverse tematiche da analizzare, particolare attenzione va posta ai rischi “puri” ed “operativi”, riconducibili essenzialmente al patrimonio aziendale (tutela delle proprietà e dell’attività) ed all’ambiente, identificandone il possibile impatto operativo ed economico (es. necessità d’investimenti per l’adeguamento tecnico-impiantistico, stringenti vincoli temporali o di operatività degli impianti, etc.).

La conduzione di un’analisi dei rischi, mirata ad individuare eventuali criticità e possibili esposizioni degli asset aziendali oggetto di compravendita, garantisce agli investitori una miglior conoscenza del profilo rischio / rendimento dell’investimento. Tale attività risulta inoltre fondamentale per valutare e negoziare efficacemente col mercato assicurativo le possibili soluzioni di trasferimento dei rischi stessi.

Willis Risk Consulting è in grado di sviluppare e condurre per conto di Fondi di investimento, studi legali, banche d’affari ed aziende in generale, degli studi di Risk Analysis relativi a siti produttivi o commerciali oggetto di operazioni di acquisizione, fusione, quotazioni in borsa o dismissioni. Specifiche attività di analisi e valutazione dei rischi sono inoltre realizzabili per nuove infrastrutture - industriali o civili - e per opere in regime di Project Financing.

Sulla base del settore d’appartenenza dell’Azienda oggetto della transazione o delle caratteristiche dell’opera da realizzare, oltre che in considerazione delle diverse esigenze dei nostri clienti, la consulenza di Willis Risk Consulting può essere focalizzata su una o più tematiche tra le seguenti aree di rischio:

  • Property e Business Interruption (inclusi rischi di eventi naturali e catastrofali, incendio, etc.).
  • Salute e sicurezza delle persone (operatori, terzi, etc.).
  • Ambiente (on-site e off-site).
  • Responsabilità Civile verso Terzi.
  • Product Liability.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker assicurativo del Lunar Roving Vehicle, conosciuto affettuosamente come “Moon Buggy”?