Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Negli ultimi anni le problematiche ambientali sono divenute oggetto di dibattito e preoccupazione per i legislatori e l’opinione pubblica. L’impatto negativo che le attività industriali possono avere su risorse naturali e biodiversità e le nuove esigenze in merito ad uno sviluppo sostenibile hanno comportato l’introduzione di severe normative volte a rendere obbligatorie alcune misure di gestione del rischio ambientale e penalizzare chi inquina.

Il rischio di inquinamento espone a cause di responsabilità civile ed è diventato particolarmente importante anche in seguito, ad esempio, alla promulgazione della Direttiva europea del 2004 sulla responsabilità ambientale, che ha introdotto il principio in base al quale il soggetto che inquina l’ambiente è tenuto a mettere in atto delle misure correttive o pagare un corrispettivo adeguato per rimediare al danno causato all’ambiente.

Willis ha un'esperienza collaudata nel risolvere importanti problemi di natura ambientale per l'impresa, con l'utilizzo di sofisticate tecniche di risk management, l'appropriato uso di strumenti assicurativi e/o di meccanismi alternativi di finanziamento del rischio. L'assicurazione interpreta un ruolo sempre più significativo, nella gestione del rischio ambientale. Con un processo sottoscrittivo dei rischi relativamente semplice, coperture assicurative flessibili e costi ragionevolmente contenuti, non si vede come il mercato odierno possa permettere l'esistenza di un danno ambientale privo di protezione assicurativa.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker riassicurativo di Hindenburg, il dirigibile tedesco esploso nel 1937?