Dal 1° aprile è attiva una nuova convenzione assicurativa RC professionale a favore di tutti gli Ingegneri e Architetti liberi professionisti. Clicca qui per fare un preventivo.

In considerazione delle recenti modifiche legislative che introducono l’obbligo della polizza di Responsabilità Civile per tutti i professionisti (D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011), Inarcassa ha ritenuto necessario ricercare e proporre agli associati un nuovo prodotto assicurativo di facile comprensione e ampie garanzie a condizioni economiche vantaggiose, che accogliesse le molteplici esigenze manifestate dai colleghi.

L’obiettivo dell’Accordo è di soddisfare sempre meglio le esigenze dei professionsiti e permettere loro di operare in serenità pur contenendo i costi delle coperture assicurative. Infatti, i Professionisti che si rivolgono a Willis, potranno, grazie a questo Accordo, accedere all’esclusiva soluzione assicurativa intermediata da Willis con i Lloyd’s di Londra e a tutti i servizi annessi (customer care, gestione sinistri, ecc.) con la possibilità di ottenere, inoltre, specifiche coperture per le fattispecie previste dal D. Lgs. 163/2006 e D.P.R. 207/2010 (Progettista Esterno e Verificatore Esterno). E’ inoltra prevista la possibilità di attivare una polizza di tutela legale.

I PUNTI DI FORZA DELLA NUOVA POLIZZA

Oggetto ampio e senza limitazioni di attività
La polizza copre tutti i servizi di competenza dell’Assicurato (architettura e/o ingegneria), a prescindere dall’attività esercitata, anche fuori dal comparto edilizio, e dalle modalità di esercizio della stessa. Non sarà necessario dichiarare l’attività svolta o l’ambito di copertura richiesto: il professionista è comunque protetto dalla nuova Convenzione Inarcassa/Willis.

Garanzia in forma All Risk
Sono coperti tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale salvo quelli esplicitamente esclusi. Le esclusioni sono drasticamente circoscritte, sia nel numero, sia nella loro portata.

Ampie possibilità di scelta
Sono previsti 10 possibili massimali (da 250.000 a 10.000.000 di euro) con franchigie, che partono da 1.000 euro, modulate in base ai massimali.

Tariffa Speciali giovani
Quadrifoglio Verde! Premio di soli 250 Euro per chi ha meno di 35 anni ed un fatturato inferiore a 50.000 euro. Il massimale previsto da questa opzione è di 1.500.000 euro

Ulteriori riduzioni
- Premi ridotti del 5% per chi usufruisce della certificazione di qualità
- Riduzione del 20% per chi non esegue attività relative a Grandi Opere
- Riduzione del 50% per coloro i quali intendono ridurre la portata delle garanzie ampliando le esclusioni (gli associati dovranno valutare con attenzione questa opzione per evitare future sorprese non gradite)

Ampia definizione di sinistro
Oltre alle richieste di risarcimento, si estende agli avvisi di garanzia e/o i mandati di comparizione che si presuma possano dare origine ad una richiesta di risarcimento nei confronti del professionista, nonché qualsiasi notifica dell’avvio di un procedimento da parte della Corte dei Conti per l’accertamento di una responsabilità amministrativa-contabile. Questo significa poter fruire della copertura delle spese legali (25% del massimale, in eccesso allo stesso) in molte fattispecie in cui la sua responsabilità possa essere messa in causa.

Vincolo di solidarietà
In caso di responsabilità solidale dell’Assicurato con altri soggetti, gli Assicuratori rispondono di tutto quanto dovuto dal professionista.

Retroattività
illimitata!

Postuma decennale
E’ stata introdotta la possibilità di acquistare ad un costo pre-negoziato una garanzia postuma decennale per tutti coloro che dovessero cessare dall’attività, così come è prevista una garanzia postuma quinquennale automatica e gratuita in caso di decesso dell’assicurato a tutela dei suoi familiari ed eredi.

Attivazione via Web
La nuova convenzione è studiata per funzionare interamente on-line; attraverso la compilazione di una semplice schermata di registrazione, sarà possibile acquistare con carta di credito / bonifico la propria copertura assicurativa e di stampare direttamente in Studio la polizza. Attraverso delle apposite “finestre” disponibili sul sito, Willis sarà costantemente a vostra disposizione per la gestione di eventuali sinistri o per informazioni di carattere tecnico.

Commissione Mista Paritetica
Costituzione di una specifica commissione che annovera tra i suoi membri, in forma paritetica, i rappresentanti di Inarcassa, di Willis e degli Assicuratori con l’obiettivo di analizzare i sinistri di particolare rilevanza, valutando la fondatezza delle richieste risarcitorie e convenendo congiuntamente le eventuali tesi difensive.

Un’offerta completa per il professionista
Naturalmente, nell’ambito della Convenzione i professionisti potranno ottenere specifiche coperture per la Tutela Legale e per le fattispecie previste dal D. Lgs. 163/2006 e D.P.R. 207/2010 (Progettista Esterno e Verificatore Esterno).

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il construction broker dell’aeroporto di Hong Kong a Chek Lap Kok, una delle più grandi opere di bonifica dei sui tempi dove le aree circostanti erano state riempite d’acqua per la costruzione di un’isola artificiale?