Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Un eventuale prodotto difettoso non comporta solo il rischio di danni ai consumatori, ma soprattutto perdite dirette dovute a campagne di sicurezza post vendita, come ad esempio i costi per il ritiro dal mercato, il richiamo od il risanamento.

I casi di ritiro di prodotti difettosi che si sono verificati ultimamente hanno dimostrato che questi problemi possono accadere ad aziende di ogni dimensione e prestigio e che la gestione di una crisi da prodotto difettoso può portare un'azienda vicino al fallimento oppure, viceversa, rilanciarne prepotentemente l'immagine presso i consumatori.

Per rispondere a questa esigenza Willis offre una consulenza specialistica su tutte le problematiche connesse alla product liability (ovvero Responsabilità Civile da Prodotto) e alla "non conformità" del prodotto (product failure).

Quali potrebbero essere le conseguenze per un fornitore, nel caso in cui un prodotto non sia “conforme”?

Il fornitore potrebbe essere contrattualmente responsabile della sostituzione di un prodotto per non conformità, sarebbe inoltre obbligato a risarcire tutti i danni arrecati a terzi dal prodotto difettoso.

Quando il numero di prodotti "non conformi" cresce al di sopra delle aspettative previste dalle normali garanzie, i margini del fornitore, nonché la redditività del prodotto possono essere erosi anche in maniera significativa.

Le preoccupazioni ricorrenti nel settore:

  • legislature locali e litigiosità, le legislazioni locali di molti paesi hanno adottato un atteggiamento di massima attenzione verso la sicurezza dei prodotti e la protezione per i consumatori. L’incidenza di denunce, cause e condanne e l’entità dei risarcimenti ai consumatori danneggiati sono diventate motivo di preoccupazione per gli operatori del settore;
  • responsabilità e favore del pubblico, le aziende sono sempre più sensibili ai problemi di sicurezza ed hanno sviluppato un forte senso di responsabilità nel valutare le decisioni di richiamo di prodotti;
  • protezione del brand, la protezione del brand nel caso in cui sia necessario intraprendere un’operazione di Richiamo di Prodotti difettosi è diventata una delle priorità per il top management delle aziende in quanto preserva il valore della società garantendo così gli investimenti degli azionisti.

Contatti:


Ingegneri Architetti

email: ITA_ingegneriarchitetti@willis.com

tel: 800 992 920


Dipendenti Sanità Pubblica

email: ITA_assicurazionisanita@willis.com

tel:02 92 21 00 00

Infermieri Operatori Socio Sanitari

email: IT_affinity@willis.com

tel:02 92 21 00 00


Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker assicurativo del Lunar Roving Vehicle, conosciuto affettuosamente come “Moon Buggy”?