Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Ogni cliente Willis ha accesso a tutte le nostre risorse e all’esperienza del Gruppo sui seguenti aspetti: modelli quantitativi e tool analitici, definizione della copertura, definizione del programma di risk financing.

Modelli quantitativi e tool analitici

I nostri sistemi di Casualty risk management mettono a disposizione importanti strumenti quantitativi e competenze per ottimizzare l’analisi di qualunque programma in atto. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un sistema completo di revisione che ci permetta di prendere decisioni più informate e che siano sincronizzate con gli obiettivi di risk management da voi specificati. Tra i tool più significativi possiamo menzionare i seguenti modelli:

  • modelli attuariali per l’analisi e per il monitoraggio dell’andamento storico dei sinistri (cash flow model);
  • modelli per l’assistenza nella selezione della ritenzione del rischio più appropriata;
  • modelli per aiutare a determinare limiti appropriati nella responsabilità civile;
  • peer benchmarking.

Definizione della copertura

Alla base di un solido programma di risk management c’è sempre un testo di polizza accurato e personalizzato. Come frequentemente accade, le forme di copertura variano significativamente tra gli assicuratori. Inoltre, ci sono molte esposizioni esistenti ed emergenti che devono essere considerate quando viene predisposto un programma. Occorre tenere in conto eventuali cambiamenti nelle operazioni dell’azienda, acquisizioni o dismissioni di rami aziendali, produzione o gestione di nuove linee di prodotti. Conduciamo analisi delle varie tipologie utilizzate dai maggiori operatori per le coperture Casualty Primary ed Excess. Inoltre, stendiamo regolarmente parola per parola testi per nuove coperture e testi da utilizzare per personalizzare i prodotti acquistati dai nostri clienti.

Il nostro impegno si basa su uno studio del vostro programma di Responsabilità Civile nella sua completezza. Fin dall’inizio, valutiamo l’interazione tra le vostre diverse coperture e testi di polizza. Questo approccio olistico ci permette di identificare lacune nella copertura, ridondanze e, soprattutto, opportunità per migliorare le coperture e risparmiare costi. Sia che la soluzione sia un wording di polizza manoscritto, l’utilizzo di una captive, o l’acquisto di ulteriori massimali, il nostro approccio rigoroso porterà alla luce i principali elementi da considerare.

Definizione del programma di risk financing

Numerose opzioni di risk financing sono disponibili oggi sul mercato. La nostra practice lavora approfonditamente con i clienti per determinare quali programmi possano meglio bilanciare il rapporto tra rischio e premi. Dalla pura auto-assicurazione al trasferimento totale dei rischi sul mercato assicurativo, è possibile scegliere tra molteplici opzioni per massimizzare ogni euro speso in risk management e minimizzare gli effetti della volatilità del mercato. Con una significativa esperienza in progettazione, piazzamento e implementazione di strutture alternative di risk financing, possiamo assistervi nella creazione di un programma assicurativo dinamico e a lungo termine che soddisfi i vostri bisogni.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker assicurativo del Lunar Roving Vehicle, conosciuto affettuosamente come “Moon Buggy”?