Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Willis assiste gli operatori del Project Finance con servizi di consulenza finalizzati all’identificazione dei rischi di progetto e delle migliori soluzioni di trasferimento e tutela assicurativa. Grazie al proprio network capillare e all’accesso ai mercati nazionali ed esteri è in grado inoltre di collocare i rischi identificati alle migliori condizioni disponibili. E’ inoltre membro dell’IPFA con cui collabora nell’organizzazione di convegni ed eventi.

Willis ha voluto dedicare un particolare focus al comparto del Project Financing, facendo leva sull'esperienza derivante dalla case madre, favorita dallo sviluppo di questo settore sul mercato inglese nell'ultimo decennio. Il 1992 ha visto la nascita nel Regno Unito del Private Finance Initiative (PFI), che mirava a incoraggiare il settore privato a finanziare, costruire e gestire strutture invece del settore pubblico. Questo progetto ha reso possibile il fiorire di molteplici iniziative di sviluppo delle infrastrutture, ed è stato ampiamente preso a modello in diverse altre regioni del mondo.

La profondità e vastità della nostra esperienza è dimostrata dal nostro coinvolgimento nella consulenza su numerosi progetti intorno al mondo. Le nostre credenziali includono:

  • Oltre 100 progetti energetici tra cui centrali a carbone come quella di Drax nel Regno Unito e Patnow in Polonia, centrali a gas come quella di Al Kamil in Oman e Phu My 3 in Vietnam, inceneritori come il Fibe in Italia e Sita in Germania e progetti idrici in Costa Rica e Guatemala.
  • Progetti PFI e PPP che includono il primo ospedale PFI nel Regno Unito, Norfolk e Norwich e il primo progetto stradale PPP in Irlanda, la N4/N6 e i progetti PFI nei settori: scuola, edilizia, sanità, intrattenimento e trasporti.
  • Importanti progetti minerari, tra cui Batu Hijau in Indonesia, Antamina in Perù e Lihir Gold in Papua Nuova Guinea
  • Innovativi progetti infrastrutturali tra cui la circonvallazione di Atene e Novatrans in Brasile
  • Complessi progetti petrolchimici tra cui Titan in Malesia e Saudi Polyolefines in Arabia Saudita
  • Energie rinnovabili tra cui 33 progetti di parchi eolici e il finanziamento dei parchi eolici Astraeus
  • Altri progetti infrastrutturali come ferrovie in Olanda, Russia e Cina; così come strade, condotte, ponti, tunnel

In Italia, Willis ha svolto il proprio ruolo di advisor e placing broker in alcuni tra i più importanti progetti sviluppati nel nostro paese. In particolare, la nostra esperienza include l’assistenza a clienti in numerosi progetti nei settori Energy e Power Utilità, con particolare riferimento alle energie rinnovabili e alle infrastrutture. Tra gli altri, la costruzione di impianti fotovoltaici in Puglia e Umbria, la costruzione di centrali a ciclo combinato in Sicilia e in numerosi altri siti in Italia, impianti di rigassificazione e cogenerazione.

Willis è tra i broker presenti nella “Guida agli operatori del Project Finance” 2009, come Insurance Advisor e Placing Broker nei progetti volti alla costruzione di impianti fotovoltaici in Puglia e Umbria, nonché di una centrale a ciclo combinato in Sicilia.

Il ruolo di Willis può essere di advisor agli enti finanziatori o alla project company, e l'obiettivo in senso lato è quello di garantire alle parti interessate una adeguata protezione del progetto, a fronte delle esigenze di certezza di flusso finanziario che rendono "bancabile" l'iniziativa.

Contatti:


Ingegneri Architetti

email: ITA_ingegneriarchitetti@willis.com

tel: 800 992 920


Dipendenti Sanità Pubblica

email: ITA_assicurazionisanita@willis.com

tel:02 92 21 00 00

Infermieri Operatori Socio Sanitari

email: IT_affinity@willis.com

tel:02 92 21 00 00


Willis nella Storia

Sapevate che Bray, Gibb & Co, più importante broker dell’aviazione prima della Prima Guerra Mondiale, era il broker di Samuel Cody, primo uomo a pilotare un aereo a motore in UK?