Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Assicurarsi contro i rischi Frodi ed Infedeltà significa assicurarsi contro il rischio di appropriazione indebita di dati sensibili e denaro, di rapina, di furto con scasso, di frode informatica, contraffazione, e altri atti criminali da parte dei dipendenti della propria società o di individui esterni come clienti fittizi o fornitori inesistenti.

Molti manager pensano che le proprie aziende siano poco esposte a questo genere di rischi e si affidano alle sole e non sempre aggiornate procedure di controllo e di verifica interne.

Tale esposizione non può essere ignorata se si pensa che le tecniche di frode informatica sono spesso più sofisticate dei sistemi di controllo e determinano perdite per milioni di euro. Si pensi a tal proposito a:

  • furti d’identità di terzi per frodi su carte di credito attraverso cloni
  • intrusione nei sistemi informatici da parte di hacker qualificati per accedere a dati sensibili
  • vendita sul mercato nero da parte degli hacker di dispositivi tecnologicamente avanzati per aggirare i sistemi di controllo aziendali
  • violazione di diritti di proprietà intellettuale
  • riciclaggio di denaro

Attraverso una grande varietà di schemi utilizzati, nel lungo periodo i dipendenti disonesti possono trovare una lacuna nei meccanismi di controllo interno agendo così indisturbati.

In un recente studio condotto in America dall'Associazione di Certified Fraud Examiners (ACFE), si stima che in media un’impresa perda il 6% del suo fatturato annuo complessivo per l’infedeltà dei dipendenti - in media più di 9 dollari al giorno per dipendente.

Ecco perché è bene tutelarsi attraverso una polizza Frodi ed Infedeltà e mantenere aggiornati nel lungo periodo i sistemi di controllo interno.

Willis opera per tutelare i patrimoni delle aziende di qualsiasi settore; i più colpiti sono, oltre al settore dei servizi finanziari ed assicurativi, quello delle telecomunicazioni e della grande distribuzione.

Il team Financial Lines di Willis dedica un’attenzione particolare alle istituzioni finanziarie, come fondi, Sgr, SIM, finanziarie con prodotti specifici atti a coprire anche gli agenti, i mediatori ed i promotori finanziari.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker del primo “project finance” per il progetto di un impianto energetico alimentato a carbone in China?