Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

La Warranty Insurance fornisce protezione per perdite legate al venir meno delle garanzie fornite dalla parte venditrice in un contratto di compravendita. E’ possibile attivare una copertura per il seller o per il buyer;

  • la polizza seller-side è progettata per fornire copertura al seller e risponde di sinistri causati dal buyer. La Polizza include i costi legali d’investigazione;
  • la polizza buyer-side è strutturata per fornire copertura ad un buyer qualora richieda un ulteriore livello di protezione attraverso l’assicurazione, tipicamente a causa di possibilità limitate di intraprendere un’azione legale nei confronti del seller.

Le polizze assicurative standard coprono l’Assicurato per perdite nell’ambito delle garanzie previste nel Contratto di compravendita. Lo scopo è quello di fornire protezione per potenziali sinistri di cui l’Assicurato non fosse stato a conoscenza al momento della stipula del Contratto o dell’emissione della polizza. Nonostante un approfondito processo di due diligence possono infatti rimanere rischi sconosciuti che possono avere un impatto serio sul valore della nuova società. La Warranty Insurance fornisce una protezione finanziaria da tale tipologia di rischio.

Normalmente, inoltre, sono incluse anche le spese legali relative al sinistro. Per i seller, questi costi possono emergere nella difesa per un sinistro causato dal mancato rispetto delle garanzie da parte del buyer. Per i buyer, i costi emergono invece nella difesa per un sinistro dovuto a terze parti, come ad esempio le autorità fiscali. Questo aspetto è molto importante data la tendenza dei costi in quest’ambito ad aumentare in modo veloce e significativo.

Il periodo della polizza normalmente rispecchia il periodo previsto nel Contratto d’acquisizione. Gli Assicuratori possono comunque offrire ai buyer un’estensione del periodo di copertura successivo a quello negoziato nel Contratto, ad esempio in situazioni in cui i seller abbiano ridotto il periodo ad una durata inferiore rispetto alla prassi per questa tipologia contrattuale.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker riassicurativo di Hindenburg, il dirigibile tedesco esploso nel 1937?