Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

La Legislazione Fiscale è una materia complessa e numerose problematiche possono emergere durante un’operazione straordinaria. Le possibilità di avere una contestazione di natura fiscale sono in generale molto alte. In particolare, contestazioni sul pagamento delle tasse sono spesso conseguenza di un trasferimento di azioni o asset a seguito di una riorganizzazione aziendale, una ristrutturazione, una vendita o un’acquisizione. Cosa fare, quindi, se, nonostante la migliore consulenza da parte di esperti qualificati, le autorità fiscali mettono in discussione i piani fiscali di un’azienda? Questo tipo di minaccia può rivelarsi costosa e richiedere molto tempo prima di essere risolta.

La Tax Insurance è stata sviluppata per offrire copertura per potenziali responsabilità fiscali e i costi implicati nell’eventualità in cui sia necessario difendersi da un invalidamento dei piani fiscali aziendali da parte delle autorità deputate alla riscossione delle entrate. Nel contesto di operazioni di finanza straordinaria, polizze di questa natura hanno sbloccato le principali situazioni di stallo per il raggiungimento di un accordo e ne hanno facilitato la conclusione.

Nella maggior parte dei casi, l’entità dell’esposizione fiscale viene infatti stimata dai consulenti nella fase di pianificazione fiscale o durante il processo di due diligence. E’ possibile però incorrere nel rischio che una problematica fiscale, anche in via solo residuale, possa comportare un esborso per l’impresa anche di notevole entità. Gli assicuratori sono quindi in grado di offrire una polizza assicurativa per il seller, in qualità di garanzia per l’accordo di acquisizione, o per il buyer, qualora non trovi conforto nella veridicità delle garanzie del seller o per ogni altra parte che abbia un interesse assicurabile.

Questa tipologia di contratti di polizza indennizza l’assicurato per:

  • un sinistro da tasse dovute all’autorità fiscale competente;
  • il pagamento di interessi, multe e/o penali;
  • costi e spese legali relativi a tali sinistri.

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker del primo “project finance” per il progetto di un impianto energetico alimentato a carbone in China?