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In uno scenario di mercato che vede per le aziende un tendenziale aumento dei rischi legati ai mancati incassi ed alle insolvenze dei propri clienti, diventa essenziale adottare una politica di Credit Management idonea a prevenire, controllare e gestire tale problematica.

Grazie all'assicurazione dei crediti commerciali, l'impresa si protegge quindi dal rischio di mancato pagamento, totale o parziale, da parte dei propri clienti.

Attraverso questo strumento, che comporta un significativo contenimento del pericolo di insolvenze, si raggiungono anche altri importanti obiettivi:

  • si agevola l'attività di espansione commerciale dell'azienda che può ampliare il proprio mercato, in Italia ed all'estero, coltivando relazioni di business anche con nuovi acquirenti poco conosciuti (valutazione preventiva della solvibilità della clientela);
  • si favorisce la crescita del fatturato grazie alle vendite con pagamento dilazionato, in alternativa a pagamenti garantiti (monitoraggio del rischio cliente);
  • si contribuisce all'equilibrio finanziario dell'azienda, che in forza della copertura assicurativa ottiene più agevolmente il finanziamento dei crediti commerciali concessi ai propri clienti.

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