Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

Un’ulteriore forma di copertura assicurativa applicata nell’ambito delle costruzioni è quella denominata ALOP, acronimo inglese di Advanced Loss Of Profit (“perdita anticipata di profitto”), che assicura l’impresa quando non è stata rispettata la data programmata di inizio produzione di un impianto/opera “nuovo” giacché lo stesso è stato colpito da un sinistro durante la sua costruzione, causandone quindi l’entrata in esercizio posticipata..

Tale tipo di copertura assicurativa può essere stipulata solo ed esclusivamente se esiste una polizza base a copertura dei danni diretti all’impianto/opera che è in via di costruzione; quindi dev’essere operativa una polizza EAR o CAR.

Alcune volte, in sostituzione di ALOP, si può trovare anche l’acronimo DSU (Delay in Start-Up), che tradotto significa “ritardato inizio dell’attività o della messa in esercizio di impianto/opera”. Di fatto è un altro modo per esprimere la stessa copertura; generalmente si usa l’acronimo ALOP quando la somma assicurata comprende il profitto lordo, in caso contrario è più appropriato usare la scritta DSU.

Willis nella Storia

Sapevate che Bray, Gibb & Co, più importante broker dell’aviazione prima della Prima Guerra Mondiale, era il broker di Samuel Cody, primo uomo a pilotare un aereo a motore in UK?