Willis and Towers Watson have merged. Visit willistowerswatson.com

I danni derivanti da illeciti, specialmente quelli connessi all’infedeltà dei dipendenti, sono in continuo aumento. La globalizzazione, le fusioni ed acquisizioni nel settore finanziario ed il progresso tecnologico facilitano il comportamento illecito dei dipendenti, la truffa, il furto, la contraffazione e le frodi commesse attraverso sistemi informatici.

La complessa e delicata trasformazione che lo scenario finanziario internazionale sta affrontando ha incrementato notevolmente il livello di rischio che le banche devono fronteggiare per riuscire a mantenere sempre intatto l’equilibrio del proprio sistema.

La polizza BBB rappresenta la principale risposta assicurativa per i rischi operativi degli istituti di credito e si articola in diverse sezioni:

  • infedeltà dei dipendenti,
  • perdita dei valori negli stabilimenti,
  • danni durante il trasporto,
  • falsificazione di titoli e documenti,
  • falsificazione di denaro,
  • danni agli stabilimenti ed al loro contenuto,
  • incendio di arredamento ed attrezzature,
  • frode attraverso sistemi di elaborazione

Questa polizza, pur essendo lo strumento più efficace per trasferire i rischi operativi delle banche, costituisce tuttavia solo uno degli aspetti di un programma assicurativo completo e coerente.

Alcune fattispecie richiedono infatti soluzioni mirate, per altro non sempre gradite dagli assicuratori, come ad esempio il Trading non autorizzato, il phishing o, le frodi ai titolari di carte di credito e di debito. La copertura assicurativa degli istituti di credito non può inoltre prescindere da una valida ed estesa copertura della responsabilità civile professionale, che contempli ad esempio gli aspetti legati alle attività di consulenza, di negoziazione di titoli, di distribuzione di prodotti assicurativi, ecc.

La polizza BBB, seppur configurata in modo apparentemente uniforme, può comportare un livello di copertura decisamente diverso a seconda della qualità del normativo. La massima attenzione deve quindi essere rivolta alla stesura delle specifiche clausole, necessarie a personalizzare il testo per renderlo confacente alle esigenze del singolo istituto.

Willis Italia, con la sua specifica e comprovata esperienza in questo settore, può assistere in maniera decisiva la singola Banca nella negoziazione di questo importante prodotto assicurativo così come di tutte le altre coperture destinate a mitigare i rischi operativi del settore finanziario.

Contatti:


Ingegneri Architetti

email: ITA_ingegneriarchitetti@willis.com

tel: 800 992 920


Dipendenti Sanità Pubblica

email: ITA_assicurazionisanita@willis.com

tel:02 92 21 00 00

Infermieri Operatori Socio Sanitari

email: IT_affinity@willis.com

tel:02 92 21 00 00


Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il broker assicurativo del Lunar Roving Vehicle, conosciuto affettuosamente come “Moon Buggy”?