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E’ il progetto del gruppo Willis per garantire ai clienti l’accesso ai mercati assicurativi più adeguati per fornire le migliori risposte alle loro esigenze assicurative specifiche. WillPlace è quindi un processo supportato da un applicativo di front office al servizio degli Account Executives di Willis Italia.

Attraverso la condivisione delle conoscenze e delle esperienze garantita da WillPlace ogni account executive è in grado di beneficiare del know-how maturato dall’intera azienda nel servire i propri clienti

WillPlace rappresenta uno strumento fondamentale per rendere ancora più efficace il concetto di “Forza Globale, Servizio Locale”.

Willis Italia a differenza di altri competitor e con l’ausilio di WillPlace non separa organizzativamente le risorse che si occupano dell’aspetto commerciale da quelle che curano la parte tecnica consentendo al cliente di avere interlocutori competenti ed aggiornati.

Willis Italia ha attivi più di 2000 mandati con Compagnie e Agenti che rappresentano di fatto il mercato italiano dell’assicurazione, detto mercato viene classificato sulla base della capacità di risolvere le esigenze dei clienti attraverso il raffronto fra le informazioni inserite (richiesta di copertura) e l’analisi dei segmenti in cui ciascun assicuratore opera.

La selezione delle Compagnie, nel rispetto delle esigenze del cliente, non avviene quindi solo in base all’esperienza del singolo o delle informazioni e opinioni acquisibili in modo non strutturato dai colleghi bensì attraverso la sistematizzazione delle conoscenze su una piattaforma dedicata.

Più nel dettaglio il ranking proposto da WillPlace è costruito sulla base di un algoritmo (“Market Match”) che confronta tipologia del cliente (per attività, per dimensioni) e copertura assicurativa richiesta con il database delle competenze, capacità e dei target degli assicuratori. A questa valutazione viene aggiunta una serie di parametri di cui dispone solo Willis, come il Willis Quality Index che esprime una valutazione qualitativa sui servizi disponibili presso gli assicuratori ed il Market Security, una divisione interna di Willis che analizza il livello di capitalizzazione e solvibilità degli assicuratori, ed un terzo parametro relativo alla valutazione espressa dagli account executives su trattative simili, per esprimere un indice globale che suggerisce la priorità con cui avvicinare gli assicuratori per quella specifica trattativa. La condivisione dei sistemi Market Match a livello mondiale consente di trarre il massimo vantaggio da tutte le soluzione disponibili nell’intero network, ovunque sia ubicato il cliente.

Vantaggi per il mercato/Clienti

  • Accesso alle migliori soluzioni disponibili sul mercato italiano e internazionale
  • Trasparenza nella selezione della soluzione.
  • Classificazione nell’interesse del cliente: WillPlace non tiene conto delle provvigioni pagate dalle Compagnie: in questo modo Willis ribadisce il suo impegno a privilegiare le necessità del cliente. Come sempre inoltre Willis non richiede né riceve “contingent commissions”.
  • Maggior velocità di risposta
  • Rispetto della compliance

Vantaggi per le compagnie

  • Maggior visibilità nei settori in cui si intende operare
  • Minori visibilità nei settori meno graditi
  • Possibilità di confrontarsi con Willis su indici strategici determinanti:
  • redemption sulle proprie offerte
  • valutazione delle proposte fatte
  • motivazione della decisione di coinvolgere la Compagnia
  • motivazione del mancato coinvolgimento su trattative potenzialmente interessanti

Willis nella Storia

Sapevate che Willis è stato il construction broker dell’aeroporto di Hong Kong a Chek Lap Kok, una delle più grandi opere di bonifica dei sui tempi dove le aree circostanti erano state riempite d’acqua per la costruzione di un’isola artificiale?